Software e lavoro per i ragazzi disabili

Dal Sito Emilia Romagna Sociale

A Parma un corso di informatica per persone con disabilità. L’organizzatrice Carla Zanotti: “In molti potrebbero già lavorare, ma servono pc e programmi”

13/12/2010 Parma

Una richiesta di software e di pc per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Ad affidare l’appello alla rete è Carla Zanotti, organizzatrice a Parma di un corso gratuito di informatica per disabili.

Il corso, chiamato “Into the web” e organizzato dalla società di formazione Forma Futuro con il finanziamento di privati, ha raccolto una trentina di allievi a cui ha offerto 80 ore di formazione sui social media e sui principali programmi – Photoshop, InDesign, Dreamweaver – per la grafica e per la creazione di siti internet.

“I ragazzi – racconta Zanotti – si sono innamorati del corso e si sono impegnati tantissimo. Tre sono sordomuti e le lezioni erano tradotte da un’interprete, un altro, che è già un programmatore, cercava da tempo un corso del genere per aggiornarsi sul web-design. Tra gli iscritti abbiamo anche una ragazza di Foggia, due ragazzi di origine africana e un ipovedente, che viene da Reggio accompagnato dai suoi e che grazie a un videoproiettore riesce benissimo a utilizzare il computer. Certo, altri fanno più fatica, ma in pochissimi hanno mollato”.

Che il corso sia stato utile ed efficace per imparare i linguaggio della rete lo dimostrano i tanti blog che sono nati: da quello collettivo, chiamato Disagiati. Diversamente uguali… ridendo, a quelli personali, creati da gran parte degli allievi. Insomma, “i ragazzi – continua Carla Zanotti – hanno acquisito competenze e in molti ora potrebbero lavorare autonomamente, chi per esempio facendo fotoritocchi per la pubblicità anche da casa, qualcun altro, più esperto, come programmatore di siti web”.

I ragazzi, però, adesso hanno bisogno di una mano. “Qualcuno non ha neanche un computer personale, ma con la legge regionale 29/97 lo si può acquistare con uno sconto del 50% – spiega Zanottti -. Non esiste però alcuna agevolazione per i programmi di grafica e di web-design, il cui intero pacchetto costa quasi tremila euro”. “I ragazzi – conclude – non vogliono compassione ma sostegno, raramente ho avuto classi con tanta voglia di ridere, di lavorare, di aiutarsi”.

Per contattare Carla Zanotti:
Forma Futuro
e-mail: c.zanotti@formafuturo.it
Tel. 0521 985866
Fax 0521 982713

Annunci

Informazioni su Geom Alfieri

Trainer and Consultant LEN Learning Education Network in Digital Campaign management, Social Media Marketing Reputation management. Collaboration with Legambiente, Guanxi, Johnson and Johnson, Davines, Oracle BEA Syestem, TUI Travel and many others
Questa voce è stata pubblicata in Disabili e Social Media e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...